L'Agriturismo Fontallorso

Il posto ideale per dialogare con la natura

Fontallorso è situato vicino al verde parco delle foreste Casentinesi a 25 minuti da Firenze sud, a 700 m. circa sul livello del mare. Le colline che circondano Fontallorso, sono interamente coperte da boschi e vigneti, adatte per fare lunghe camminate a contatto con la natura molto selvaggia pur essendo a due passi da Firenze.

Il nostro ristorante, vegano e vegetariano a Fontalloros Pelago

Ospitalità

Immerso nella natura, l’Agriturismo Fontallorso gode di una incantevole posizione tra boschi, le colline del casentino e la Foresta di Vallombrosa. A pochi km dal passo della Consuma e ad un’altitudine di 700 m s.l.m. è immerso nella pace rigenerante dei boschi di castagno e faggio e si affaccia sulle dolci colline casentinesi godendo di una vista meravigliosa a 360 gradi.

Facilmente raggiungibile da Firenze dalla quale dista soli 25 km e dalla vicina cittadina di Pontassieve e dalla sua stazione ferroviaria verso la quale è garantito un servizio taxi convenzionato con la struttura.

L’Agriturismo Fontallorso si trova presso la Villa Caffarelli, una villa patrizia di fine ‘800 di oltre 1400 mq e appartenente ad una antica famiglia nobiliare, i Duchi Caffarelli, ristrutturata e migliorata per ospitare anche persone con difficoltà motorie.

L’Agriturismo Fontallorso è il risultato del restauro conservativo (secondo i criteri della bioarchitettura). Per la ristrutturazione sono stati utilizzati solo materiali riciclabili: gli infissi sono in rovere con doppi vetri basso emissivi (Fontallorso rientra nella classe energetica A) e vi è una totale assenza di polvere e di sostanze chimiche di sintesi nei materiali di struttura.

Il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria sono prodotti da una caldaia a biomassa (legno, pellet, granaglie ecologiche) che garantisce un confort termico.

Fontallorso Agriturismo camere affitto

Le Camere

L’atmosfera degli ambienti esterni ed interni è semplice, morbida ed accogliente. L’ambientazione armoniosa ed essenziale facilita l’introspezione e l’incontro con se stessi e con la natura.

La struttura può ospitare fino ad un massimo di 24 persone in stanze ampie ed accoglienti tutte con bagno in camera con sistemazioni da 2 a 4 letti e arredate con mobili d’epoca (disponibilità anche di camera singola) dal gusto retrò.

In programma a breve tempo l’ampliamento della capacità di accoglienza della struttura per arrivare ad ospitare fino a 50 persone e poter soddisfare le richieste di gruppi numerosi.

Guarda le camere

Servizi

Gentili Ospiti,
abbiamo il piacere di porgervi il più cordiale benvenuto e augurarvi un lieto soggiorno.

Presentiamo di seguito la “carta dei servizi” per fornirvi le informazioni che vi consentiranno di utilizzare al meglio i servizi che possiamo offrirvi.

Al centro del nostro Agriturismo, ci siete voi: siete la fonte principale per la valutazione ed il costante miglioramento del soggiorno presso la nostra struttura, vi preghiamo pertanto di formulare ogni richiesta o segnalazione che riteniate utile.

Vi ricordiamo che la Struttura può ospitare persone con disabilità motoria.

PARCHEGGIO:
La struttura è dotata di parcheggio esterno privato non custodito.

ASCENSORE:
All’interno dell’Agriturismo vi è un ascensore che permette di raggiungere qualsiasi piano.

PAGAMENTI:
I pagamenti possono essere effettuati in contanti o tramite bancomat.

TAXI:
Abbiamo attivato una convezione che vi permette di raggiungere l’Agriturismo o la stazione usufruendo del taxi.

INTERNET:
È possibile connettersi a internet. Il Wi-Fi è gratuito.

ESCURSIONI:
Nelle vicinanze di Fontallorso è possibile visitare luoghi meravigliosi, come la Sorgente del Fiume Arno, le Foreste del Casentino, il Castello di Sammezzano e tanti altri luoghi. A disposizione dei nostri ospiti la competenza e la simpatia del nostro amico e guida ambientale naturalistica Andrea, che vi condurrà, su prenotazione, lungo i percorsi del trekking oppure per una rilassante passeggiata.

PER IL RISPETTO DI TUTTI:
– All’interno della struttura non sono ammessi animali data la frequenza di persone allergiche.
– Vi invitiamo ad adottare un comportamento rispettoso della quiete e del relax degli altri ospiti;
– All’interno delle Sale Corsi non si può accedere con le scarpe, pertanto vi invitiamo a portarvi delle calze antiscivolo;
– L’ospite è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi;
– All’interno dell’intera Struttura è vietato fumare.

I Nostri Prodotti

Oltre ai prodotti coltivati nel nostro orto senza alcun intervento di concimazione o antiparassitario, usati prevalentemente nella nostra cucina, a Fontallorso potete trovare il delizioso nettare offerto dalle nostre api. Circa 100 arnie sono curate e coccolate da Sorin e il miele prodotto è prevalentemente composto da fiori di castagno e acacia, anche se le nostre api amano moltissimo la fioritura del rosmarino che in abbondanza circonda Fontallorso! Confezioni da 1kg, 500 gr e 250 gr sono a disposizione dei nostri ospiti da gustare direttamente nelle colazioni di Fontallorso o da portare a casa come miele da tavola e come dolcificante naturale per dolcificare le vostre tisane!

Il nostro miele
Agrituriamo-fontallorso-ristorante

La Nostra Cucina

I nostri menù sono esclusivamente vegetariani e vegani e attenti alle particolari esigenze dei nostri ospiti; saremo contenti di poter soddisfare particolari necessità di dieta, come intolleranze o allergie. La struttura di Fontallorso è fornita di una grande cucina attrezzata per la preparazione di 100 pasti. Le nostre preparazioni sono a cura dei nostri cuochi che, utilizzando esclusivamente prodotti freschissimi del nostro orto di 800 mq o delle vicinissime aziende agricole biologiche e biodinamiche (farine di grani antichi, farro mono cocco, farina di castagne del casentino, formaggi biodinamici), prepara ottimi piatti all’insegna della semplicità e della genuinità.

Ristorante

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi tutte le nostre news, eventi e le attività ospitate. Rimani connesso con il nostro Agriturismo è GRATIS!



Inviando il presente modulo di contatto acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679.
Per ulteriori informazioni, clicca qui